Research & Development

RESEARCH & DEVELOPMENT

“Tutti sanno che una cosa è impossibile. Poi arriva uno che non lo sa, e la fa.”

ALBERT EINSTEIN

Le nuove sfide danno ogni giorno ai tecnici di IGS gli stimoli per migliorare. Tra tutte, quelle in verticale, appesi a una fune, sono quelle che hanno reso nota a livello nazionale la società. IGS investe in progetti di Ricerca e Sviluppo allo scopo di testare, migliorare e proceduralizzare le modalità di approccio ai problemi che la contraddistinguono.

PROGETTO 1)

IGS ha condotto i rilievi e le indagini, redatto il progetto, e messo appunto un sistema di monitoraggio, per la messa in sicurezza di un tratto autostradale. Si tratta di un fenomeno franoso complesso, difficilmente modellabile con i software presenti sul mercato, ma che si registra sempre più frequentemente a causa del cambiamento climatico. Il progetto ha lo scopo, sulla scorta dei dati del monitoraggio in corso, di capire meglio le dinamiche (soglie di innesco, comportamento, ecc.) ai fini della prevenzione di questa ed altre situazioni, ovvero la definizione di procedure, protocolli di allerta e identificazione di tipologia di monitoraggi utili a garantire una previsione delle aree coinvolgibili e delle energie in gioco.

PROGETTO 2)

IGS è specializzata nell’esecuzione di indagini geofisiche, che hanno il vantaggio di essere indirette e non invasive. Grazie alla capacità di utilizzare particolari software, utilizzati in altri settori, e di eseguire rilievi 3D, è in grado di fare investigazioni indirette di tipo areale 3D. Grazie alla capacità di lavorare in ambienti impervi con tecniche alpinistiche, ha eseguito delle applicazioni 3D in parete, e il progetto di ricerca ha lo scopo di proceduralizzare i metodi di investigazione. I vantaggi di tali applicazioni sono molteplici: dal carattere non invasivo, non distruttivo alla rapidità di esecuzione.

Contattaci per maggiori informazioni

    IGS s.r.l. a Socio Unico
    • Sede legale ed operativa:
    • * Via del Lazzaretto Vecchio 18, - 34123 Trieste (TS)
    • Sedi operative:
    • * Vicolo Venaghi, 2 - 32045 Santo Stefano di Cadore (BL)
    • * Via Marie Curie, 17 - 39100 Bolzano (BZ)
    • Telefono: +39 0435 700 191
    • E-mail: info@igs-geo.com
    • PEC: igs-geo@pec.it